« Back
ICILA

La nostra esperienza nelle vostre mani

ICILA è un Organismo di Certificazione accreditato che eroga servizi di

  • Certificazione di sistemi di gestione per la qualità secondo la UNI EN ISO 9001
  • Certificazione di sistemi di gestione ambientale secondo la UNI EN ISO 14001
  • Certificazione della Catena di Custodia secondo gli standard FSC e gli standard PEFC
  • Certificazione di sistemi di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori secondo la BS OHSAS 18001
  • Convalida delle dichiarazioni EMAS
  • Certificazione della Gestione Forestale secondo gli standard FSC e gli standard PEFC.

I settori primari in cui opera ICILA sono quelli dell’industria dell’arredo, della lavorazione del legno e dei prodotti di origine legnosa, come la carta e cartone, e dei servizi professionali.
In questi settori ICILA detiene un primato di competenza unico in Italia e nel mondo, costruito sulla base dell’esperienza nella certificazione di sistemi di gestione e consolidato con la leadership nella certificazione della catena di custodia sia nel settore legno che nel settore carta.

Nato nel 1991 dalla volontà di FEDERLEGNO, e delle principali Associazioni di settore, per offrire alle Aziende servizi di certificazione qualificati, nel 2004 entra a far parte del Gruppo IMQ, il più grande gruppo italiano operante nel settore della certificazione e delle prove.

Da vent’anni ICILA basa il proprio operare sui valori della conoscenza, della competenza, della specializzazione e si impegna con continuità nell’ascolto e nell’identificazione delle esigenze del cliente. Attuando da sempre e con continuità il miglioramento dei servizi che offre al mercato e delle qualifiche professionali dei suoi collaboratori, ha saputo essere partner dei propri clienti, proponendo concretezza nell’approccio alla certificazione, ed è per questo riconosciuto come partner in grado di generare valore.