« Back
ISO 14001

“Impatto ambientale, ai minimi termini”

Servizi di Certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale

La certificazione ISO 14001 dimostra che l’organizzazione ha un Sistema di Gestione Ambientale adeguato a tenere sotto controllo l’impatto ambientale, e che la ricerca continua e coerente del miglioramento. Strumento internazionale di carattere volontario, è applicabile a tutte le tipologie di imprese ed è lo schema più riconosciuto ed utilizzato a livello mondiale per la valutazione dei Sistemi di Gestione Ambientale.

Data la sua logica volontaristica, lascia all’azienda la libertà di scegliere quali e quanti obiettivi perseguire, fatti salvi i presupposti imprescindibili della conformità legislativa e dell’impegno al miglioramento continuo. È dunque l’organizzazione ad identificare l’area di applicazione del Sistema di Gestione Ambientale nell’ambito delle proprie attività, prodotti e servizi, con la volontà di minimizzare gli impatti ambientali che ne derivano e a stabilire, attuare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione Ambientale, assicurarsi la conformità alla politica ambientale e dimostrare il rispetto della norma attraverso la certificazione.

La norma ISO 14001 è applicabile ad ogni tipo di organizzazione.
La certificazione ISO 14001 permette di

  • individuare gli aspetti della propria attività che hanno un impatto ambientale e minimizzarlo
  • dimostrare alle autorità di controllo e al governo del territorio l’impegno verso la conformità legislativa e normativa
  • applicare un approccio strutturato nella definizione degli obiettivi ambientali e degli strumenti necessari
  • facilitare l’accesso a nuovi clienti e partner commerciali
  • migliorare la gestione dei rischi ambientali
  • ridurre potenzialmente i costi di assicurazione per la responsabilità civile
  • ridurre i costi legati a consumi energetici e gestione di rifiuti e materie prime

La certificazione ISO 14001 può anche essere il primo passo per l’ottenimento della registrazione EMAS, in quanto buona parte dei requisiti specifici sono coincidenti.

Rivolgersi a ICILA per l’ottenimento della certificazione ISO 14001, significa affidarsi a una realtà di comprovata esperienza e competenza. Il marchio dimostra l’affidabilità del Sistema di Gestione Ambientale applicato: per questo motivo sono di fondamentale importanza la serietà e la credibilità dell’organismo di certificazione scelto.
ICILA garantisce ai suoi  clienti un supporto tecnico dedicato alle tematiche ambientali e un approccio specialistico alle attività, realizzato con il continuo sviluppo della conoscenza specifica dei settori in cui opera e l’armonizzazione degli auditor qualificati che gestiscono le attività.