« Back
EMAS

“EMAS: l’attenzione all’ambiente secondo l’Unione Europea”

Servizi di Convalida della Dichiarazione Ambientale

La certificazione EMAS - Eco Management and Audit Scheme – è uno degli strumenti più efficaci per comunicare all’esterno l’impegno verso l’ambiente.
Un’azienda, una pubblica amministrazione o una qualsiasi organizzazione con la certificazione EMAS ha la possibilità di garantire:

  • trasparenza
  • conformità con la legislazione ambientale
  • efficace gestione dell’emergenza
  • efficienza operativa
  • relazione continua con gli azionisti
  • comunicazione con i cittadini e le parti interessate.

Per aziende e organizzazioni avere una certificazione EMAS significa anche poter accedere a finanziamenti, maggiori punteggi nella partecipazione ad appalti pubblici, agevolazioni e semplificazioni di natura amministrativa, riduzioni di garanzie finanziarie e sgravi fiscali. Non solo: può anche comportare altri benefici finanziari quali la riduzione dei premi assicurativi e un miglioramento delle condizioni contrattuali, oltre a rendere più semplice il rilascio di autorizzazioni in campo ambientale.

Rivolta a tutte le strutture produttive e di servizio, la certificazione EMAS è indicata anche per le Pubbliche Amministrazioni, che possono comunicare a cittadini e opinione pubblica l’applicazione di buone prassi, il rispetto dei principi di trasparenza e le strategie di promozione del territorio.

La certificazione EMAS è specifica per l’Europa (ambito CE), ha valenza di riconoscimento pubblico in quanto la registrazione è fatta dall’ente di emanazione del Ministero dell’Ambiente (ISPRA) e rende possibile l’adozione contestuale degli standard ISO di qualità della gestione ambientale (ISO 14001).