« Back
SA8000

La certificazione ‘etica’ internazionale

Servizi di Certificazione dei Sistemi di Gestione della Responsabilità Sociale

La certificazione SA 8000 - Social Accountability - è uno standard internazionale che individua i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese verso i lavoratori.

Basata sulle convenzioni dell’International Labour Organization, sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, sulla Convenzione delle Nazioni Unite e sui Diritti del Bambino, è la prima in grado di misurare lo standard etico e la responsabilità sociale di un’azienda.

Emessa nel 1997 e rivista dapprima nel 2001 e quindi nel 2008, è applicabile a livello internazionale a qualsiasi settore merceologico ed ha una validità di tre anni.

La certificazione SA 8000

  • contiene 9 requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva
  • ha riflessi sull’integrazione delle imprese nell’ambiente locale
  • permette di investire nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate
  • incrementa la reputazione delle aziende, in particolar modo di quelle quotate in borsa, e abbassa il rischio di scandali
  • aumenta il valore dei beni e dei servizi prodotti dall’azienda

L’ottenimento di una certificazione SA 8000 è di particolare interesse per quelle aziende che operano in Paesi con basso costo della manodopera, ma anche per quelle imprese che, presenti sul territorio nazionale, la possono usare come strumento di vantaggio competitivo, ad esempio le aziende della filiera della grande distribuzione, o per la Pubblica Amministrazione.

I requisiti imposti dalla certificazione SA 8000 riguardano il lavoro minorile e obbligato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva, la discriminazione e le procedure disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e infine l’adozione di appropriati sistemi di gestione.

ICILA opera in ambito SA 8000 come rappresentante di IQNet, ente internazionale accreditato dal SAAS e maggiore struttura certificativa mondiale, network cui appartiene tramite la federazione CISQ.